La Motivazione è quello che ti guida al raggiungimento di mete nella vita. Senza di essa ogni azione che farai sembrerà vuota e asciutta. E’ quel qualcosa che differenzia una persona che lavora duro da una macchina che lavora duro. Inoltre la motivazione agisce come una sorta di scarica di adrenalina nel sangue. Può farti ottenere cose che normalmente non riesci a raggiungere. E’ come un carburante che mantiene costantemente il fuoco acceso.

Ma come ogni tipo di carburante, la motivazione può anche finire. A volte può  scemare da sola. Questo succede soprattutto quando le mete che ci si è prefissati di raggiungere continuano ad apparire troppo lontane. Ecco perché la motivazione è qualcosa che ha bisogno di essere “rinnovata” di tanto in tanto, cosi come  si rifornisce di gasolio un’auto quanto il serbatoio è svuotato.

Il problema però è “come” si può fare questo. Non è così facile come dire “la rivoglio indietro”.

La motivazione a volte si manifesta in un determinato momento e ricreare gli eventi che l’hanno prodotta può essere un compito davvero difficile. E quando se ne è andata per troppo a lungo può diventare più difficile riaccenderla.

Inoltre la stessa può essere facilmente distrutta da situazioni ed eventi scoraggianti. Per esempio un giocatore di pallone che sta cercando di diventare il miglior campione della sua Nazione, può ricevere uno “schiaffo in faccia” nel momento in cui affronta un “nemico” più capace di lui. Oppure un ambientalista convinto si può scoraggiare di fronte ad eventi di inquinamento di massa.

Quando la motivazione viene “colpita” in questo modo, diventa ancora più difficile riaccenderla.

Purtroppo molte persone devo fronteggiare  questa situazione ogni giorno. E cosi gli studenti perdono la motivazione a continuare gli studi, gli artisti perdono la motivazione a continuare a creare, gli impiegati perdono la motivazione a continuare  a far bene il loro lavoro, e cosi via.

Ma c’è una serie di trucchetti che aiutano a mantenersi motivati fintanto che motivazione c’è.

Sono trucchetti che man mano svelerò nei prossimi post e che spero che possano essere utili i durante i periodi difficili, che possano essere “rispolverati” quando ci si sente scoraggiati  e non motivati oppure che si possano imparare ora per prepararsi a sfide future.

Mi Piace